Le visite guidate e i viaggi di istruzione costituiscono una vera e propria attività didattica perchè il rapporto diretto con gli ambienti costituiscono il naturale complemento di tutti i percorsi, rendono più efficace l'insegnamento, attivano l'attenzione degli alunni, ne stimolano i processi di conoscenza e migliorano l'aspetto relazionale docente-alunno.
Tenuto conto di tutto ciò e per realizzare rapporti di scambio e di collaborazione con le varie agenzie presenti sul territorio per la promozione e lo sviluppo di un sistema formativo integrato e unitario, la nostra scuola, per il corrente anno scolastico, in linea con quanto progettato nel P.OF. d'Istituto, ha previsto di realizzare una serie di uscite didattiche sul territorio.
Viaggi finalizzati a promuovere negli alunni una maggiore conoscenza del nostro territorio regionale in località di interesse storico - artistico, ma anche in parchi e riserve naturali se legate a problematiche ambientali trattate nell'ambito di progetti educativi.
Visite e partecipazioni a manifestazioni culturali di notevole valenza formativa (mostre, spettacoli, concorsi) sempre in congruenza con gli obiettivi didattici di ciascuna classe.
Viaggi finalizzati allo svolgimento di attività sportive (tornei, gare ecc.).