Autenticazione

Un   pò di storia.

L'edificio "Pascoli" (vedi) fu costruito nel 1880 su proposta del Sacerdote G. Panunzio, unitamente al corpo che fu adibito a biblioteca comunale.Nei primi anni del '900 fu adibita a sede dell'Istituto di Avviamento professionale che allora la normativa scolastica prevedeva come canale parallelo alla scuola media (per coloro che non dovevano proseguire gli studi).                                              
La riforma del  1963  abolì l'Avviamento professionale e fu istituita la Scuola Media unica. Fu in tale occasione che fu costituita la Scuola Media statale 3° Gruppo. Nel 1972 fu poi denominata al poeta Giovanni Pascoli.                                                                      
In seguito alla razzionalizzazione territoriale della rete  scolastica, dal 1° settembre 2012  la Scuola Secondaria di 1° grado "G. Pascoli" , insieme   alla Scuola Primaria "C. Battisti", ha dato vita all'Istituto Comprensivo Statale "Battisti-Pascoli", giusta delibera comunale n. 220 del 21/11/2011.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado," G. Pascoli", è tradizionalmente  ubicata nell'edificio scolastico di via Felice Cavallotti, 1; nel corrente anno scolastico conta 38 docenti e 416 alunni.
Sono presenti 5 corsi completi (classi prime-seconde-terze) e due corsi in via di completamento: A,B,C,D,F (completi), il corso G comprende le classi prima e terza, il corso E comprende la classe prima.
Per tutte le classi il tempo scuola  è di 30 ore settimanali.
Nella scuola secondaria di 1^ grado "G. Pascoli" si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
Le discipline non sono presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione.

DOTAZIONI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

-20 aule, vedi;

-14 lavagne interattive multimediali, vedi;  

-laboratorio scientifico, vedi;

-laboratorio di musica, vedi;

-laboratorio informatico, vedi;

-laboratorio di lingua straniera, vedi;

-laboratorio teatrale, vedi;

-biblioteca, vedi;

-aula magna, vedi;

-palestra coperta/scoperta, ved;

 
LOGO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO "G. PASCOLI"
;
                              

logo


Giovanni Pascoli

pascoligiovanni

 

Araucaria : il possente albero.        002

Di imponenti dimensioni è il singolare albero appartenente alla specie conifera delle Araucarie, diffusa principalmente in America meridionale (Cile e Argentina) e in Australia. Vegetante nel nostro giardino da diversi decenni, in un'aiuola a forma circolare, svetta verso il cielo con ragguardevole altezza (25 metri circa), superando fieramente i fabbricati circostanti. E' senza dubbio l'albero più imponente e conosciuto della città che  caratterizza con fierezza il giardino della nostra scuola. Da una ricerca svolta dal prof. S. Camporeale deduciamo che l'Araucaria è stata messa a dimora nel nostro giardino  il 21 novembre 1932 in occasione della "Festa degli alberi", nell'aiuola circolare e centrale   creata  ad hoc per esaltare la sua maestosità.  Da allora si è sviluppato costantemente  in altezza. Va puntualizzato che la specie Araucaria riviene direttamente dalla remota preistoria (150 milioni di anni fa) quando raggiungeva altezze vicine ai 100 metri e dei loro semi si sono cibati i dinosauri che a sua volta hanno contribuito a disseminarli.    Approfondisci.

Copyright © 2018 SCUOLA CESARE BATTISTI MOLFETTA. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

il sito è stato realizzato dai docenti della scuola nell'ambito di un percorso di formazione sul CSM Joomla.
Docente del corso: Lazzaro Nicolò Ciccolella
hosting Joomla MEDIATECNICA MOLFETTA