Autenticazione

UN PO’ DI STORIA

Il 2° Circolo Didattico di Molfetta si colloca al centro della città, in un quartiere densamente popolato, con una alta concentrazione di istituzioni civili, religiose, culturali, uffici, servizi, istituti scolastici di vari ordini, attività commerciali, laboratori artigianali e studi professionali.

Da alcuni documenti custoditi nell'archivio storico della città si evince che il progetto di costruzione dell'edificio risale al 1911 e da tale data il consiglio comunale attiva le procedure per dare seguito alla esecuzione dei lavori.

Nel 1916 il consiglio comunale propone ed approva l'intitolazione della nuova scuola a Cesare Battisti (Trento, 4 febbraio 1875 - Trento 12 luglio 1916) unanimemente considerato tra le più importanti figure eroiche della causa dell'irredentismo italiano. Il nucleo originario della attuale scuola primaria, istituito e funzionante dal 1920, non subisce interventi strutturali fino agli anni '90. Nel 1991, vi sono i primi adeguamenti delle volte e della pavimentazione del primo piano. Negli anni tra il '95 e il '98 viene effettuata la ristrutturazione dell'edificio, sia nella parte interna, che per le facciate esterne prospicienti le vie laterali.

Pregevoli gli interventi sulla palestra coperta: la copertura in amianto viene sostituita da quella in legno e riportata alla struttura originale con il ripristino delle grandi e luminose porte a vetri.

Nel 1997, vi è l'adeguamento dell'ala est, per ospitare le quattro sezioni della scuola dell'infanzia. Contestualmente, da quello stesso anno le classi quinte di scuola primaria si trasferiscono presso la scuola media "Domenico Savio", a causa della mancanza di aule.

Dagli anni 2000 in poi vengono eseguiti ulteriori adeguamenti: opere di tramezzamento interno, per ricavare ulteriori spazi per aule e laboratori, l'informatizzazione dei servizi amministrativi, l'allestimento dei laboratori informatici, l'installazione in tutte le aule, della scuola dell'infanzia e primaria di postazioni informatiche con accesso a Internet e la predisposizione di aule refettorio per le classi a tempo pieno.

 

Sottocategorie

Copyright © 2018 SCUOLA CESARE BATTISTI MOLFETTA. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

il sito è stato realizzato dai docenti della scuola nell'ambito di un percorso di formazione sul CSM Joomla.
Docente del corso: Lazzaro Nicolò Ciccolella
hosting Joomla MEDIATECNICA MOLFETTA