Autenticazione

                                 Gaetano Salvemini                                         

19 settembre 2017, Giornata commemorativa a sessant'anni dalla scomparsa

                                                                                                                   


ISTITUZIONE SEZIONE SALVEMINIANA


LA SUA ORIGINE

Il pensiero che Gaetano Salvemini ha elaborato fra gli ultimi decenni dell’800 e gli inizi del ‘900 rappresenta uno dei contributi più lucidi che la classe politica di quegli anni sia riuscita a produrre.
Salvemini è stato un grande studioso, può essere considerato un grande maestro di vita e di impegno etico-politico e i temi da lui analizzati continuano ad essere ancora oggi studiati, proposti e discussi.
Il patrimonio delle sue idee e il suo stile morale di vita vanno trasmessi alle nuove generazioni ed è questo lo scopo che si intende perseguire con l’istituzione di una SEZIONE SALVEMINIANA che curi il reperimento, la raccolta, la conservazione e la divulgazione della documentazione e della bibliografia su G. Salvemini.

La SEZIONE SALVEMINIANA
dell’ I.C.S. “Battisti-Pascoli” nasce dal felice incontro tra la suddetta istituzione scolastica,   la professoressa Liliana Gadaleta Minervini e il professore Marco Ignazio de Santis in occasione della iscrizione alla Anagrafe Scolastica Statale della scuola dell’infanzia “Filippetto”.
La scuola dell’infanzia “Filippetto” (donata da G. Salvemini alla città di Molfetta a memoria della sua famiglia tragicamente scomparsa durante il terremoto di Messina nel 1908), dopo diverse vicissitudini, nel 2007 è stata ceduta dall’Amministrazione Comunale allo Stato ed attribuita al 2° Circolo Didattico “C. Battisti”.
Il Consiglio di Circolo della scuola “Battisti” nell’anno scolastico 2011-12 a conclusione della procedura di intitolazione del plesso di scuola dell’infanzia a nome del primogenito di G. Salvemini si è avvalso della collaborazione della Prof.ssa Liliana Gadaleta Minervini e del Prof. Marco Ignazio de Santis.
La grande disponibilità dei due esperti, la positiva collaborazione avviata con gli organi istituzionali scolastici e l’entusiasmo manifestato dai partecipanti alla cerimonia d’intitolazione, avvenuta nel marzo del 2012, sono state le premesse all’avvio del dialogo che ha prodotto le donazioni di testi librari e documenti. Tali documenti costituiscono la base dell’istituzione della Sezione Salveminiana.


Il comitato tecnico scientifico

I componenti del comitato tecnico scientifico sono:

Dott.ssa ANALISIA VENA                                        
Prof.ssa LILIANA GADALETA MINERVINI         
Prof. MARCO IGNAZIO DE SANTIS                 
Ins. GIOVANNA MARIA GADALETA                     
Prof.ssa BONVINO MARIA
Ins. ANNA MINERVINI

Il Comitato Tecnico scientifico nominato per l’istituzione della “Sezione Salveminiana” si propone i seguenti obiettivi:

  • La collocazione temporanea del materiale bibliografico relativo a G. Salvemini presso la biblioteca scolastica della scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli”.
  • La creazione di un catalogo di tutto il materiale raccolto, per la consultazione interna ed esterna.
  • La promozione di percorsi didattici su Gaetano Salvemini rivolti all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Battisti-Pascoli”, agli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado.
  • La divulgazione attraverso il sito web della Scuola, della Sezione Salveminiana in dotazione, per promuovere percorsi di conoscenza, studio e approfondimento.
  • La promozione di scambi con altre organizzazioni culturali presenti sul territorio.
  • La diffusione dei lavori su G. Salvemini, che si realizzeranno all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Battisti-Pascoli”.
  • La disponibilità ad accogliere donazioni di libri scritti da e su G. Salvemini e di prodotti multimediali.

 


STIPULA DELLA CONVENZIONE  Molfetta, 11/11/ 2013

CONTRATTO DI DONAZIONE


CONTRATTO DI DONAZIONE

 

SEZIONE SALVEMINIANA AGGIORNATA AL 28/02/2019

Copyright © 2019 SCUOLA CESARE BATTISTI MOLFETTA. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

il sito è stato realizzato dai docenti della scuola nell'ambito di un percorso di formazione sul CSM Joomla.
Docente del corso: Lazzaro Nicolò Ciccolella
hosting Joomla MEDIATECNICA MOLFETTA